Ogni 3 ore un italiano muore a causa di questa gravissima malattia che viene troppo spesso ignorata e scoperta in ritardo.
La malattia nascosta
Il cancro orale è l’ottava forma tumorale più diffusa al mondo. Altamente invasivo ed invadente, rappresenta il 3% di tutte le neoplasie maligne nell’uomo e il 2% nella donna.
Negli ultimi 30 anni il fenomeno è aumentato sia per la popolazione femminile, che per i giovani.
Le informazioni su questa malattia sono poche purtroppo e la prevenzione oggi non ha raggiunto livelli soddisfacenti.
Infatti ogni anno circa 8.000 persone vengono colpite da cancro orale ed oltre la metà di loro muore nei 5 anni successivi.
I principali fattori di rischio sono:
- l’uso e l’abuso di fumo e alcool
- la cattiva igiene
- il papilloma virus
- l’avanzare dell’età
La Diagnosi precoce salva la vita
L’elevato tasso di mortalità è dovuto al fatto che il tumore del cavo orale viene troppo spesso scoperto in ritardo.
Un’adeguata prevenzione e soprattutto una diagnosi precoce, potrebbero fare un’enorme differenza.
Un carcinoma intercettato e curato nella sua fase iniziale, permette di arrivare ad una guarigione completa e la sopravvivenza a 5 anni può arrivare all’85% dei casi.
Programma di prevenzione
Presso Villa Sant’Apollonia è stato attivato un programma di prevenzione contro il cancro orale, uno screening rapido, non invasivo e che non necessita di assunzione di farmaci.
Vivi la tua vita più serenamente e aderisci al programma di prevenzione di Villa Sant’Apollonia. Parlane con noi e proteggi la tua vita e quella delle persone che ami.
Il sistema screening VELSCOPE VX
Il sistema di screening Velscope VX consente di eseguire un esame preventivo della mucosa orale evidenziando attraverso la naturale fluorescenza dei tessuti, possibili lesioni prima che queste diventino visibili ad occhio nudo.
Con oltre 10 milioni di esami effettuati nel mondo, Velscope VX è riconosciuto anche dall’OMS (l’Organizzazione Mondiale della Sanità)
Molto interessante Grazie per la condivisione. Un buon articolo.