69
Emozioni dis-funzionali di Alessandra Bocconi

Dall’8 settembre arrivano le “EMOZIONI DIS-FUNZIONALI” DI ALESSANDRA BOCCONI
per Villa Sant’Apollonia, casa di CUltuRA

Venerdì 8 settembre si inaugurerà la mostra “Emozioni dis-funzionali”, con le opere di Alessandra Bocconi, la seconda protagonista della rassegna “Villa Sant’Apollonia casa di CULTURA”, per celebrare “Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”.

Dopo la mostra fotografica “Sguardi d’autore”, che ha aperto questa rassegna, la personale di Alessandra Bocconi ci proietterà in un modo di emozioni, a volte dis-funzionali, ricche di pathos e suggestione.

 

CHI È ALESSANDRA BOCCONI?

Alessandra nasce a Bergamo nel 1984, si laurea all’Accademia di Brera nel 2007 e fin da giovanissima partecipa a vari concorsi ed esposizioni collettive e personali, che le permettono di vincere premi di rilievo e riconoscimenti di prestigio.
• 2004: partecipazione al “Saloon primo 2004” presso il museo della Permanente a Milano.
• 2004: 1° premio della sezione affresco del concorso “Ricas Rotary Club Milano Villoresi” Gruppo Visconteo Distretto 204.
• 2006: partecipazione ad “Un lavoro fatto ad arte”, rassegna pittorica e fotografica di 33 allievi delle accademie di Belle Arti Lombarde, in occasione del centenario della CGIL presso Palazzo Te a Mantova.
• 2007: finalista del concorso “Aliens – le forme alienanti del contemporaneo”, con conseguente esposizione presso lo Spazio 99 di Porto Marghera (Ve).
• 2007: finalista del concorso “Beniamino Matalon per le arti visive”, Foro Buonaparte 67 (MI), che mi ha permesso di esporre in una mostra personale, e poi in una mostra collettiva.
Un’attività decisamente significativa per una giovane artista che, dopo la laurea a Brera, decide di dedicarsi alla famiglia ed alla crescita di uno splendido bambino.
Da quest’anno Alessandra riprende un’intensa produzione artistica, che la vede impegnata in diversi ambiti:
• dal 25 Marzo al 6 Aprile 2023 con un’esposizione al Circolo Artistico Bergamasco in una mostra a tema libero.
• dal 5 Maggio al 17 Maggio, espone in una collettiva sulla “Montagna Orobica” nella sala Manzù di Bergamo.
• dal 20 Maggio al 4 Giugno, espone in un’altra collettiva presso l’Associazione “il Maestrale APS” a Palazzolo sull’Oglio.
Ulteriori occasioni dove, Alessandra può rappresentare i suoi stati fondamentali: il disegno e la pittura. Quadri in cui lascia sempre una parte di sé e che, come potremo scoprire durante la sua personale in programma presso Villa Sant’Apollonia dall’8 settembre al 1° ottobre 2023, propongono un ampio spettro emozionale che va dal negativo al positivo, per ritrovare sensazioni provate durante il corso della propria vita.

 

VUOI CONOSCERE ALESSANDRA BOCCONI?

Partecipa all’inaugurazione di venerdì 8 settembre, ore 18.30.
Potrai conoscere l’artista, scoprire le sue fonti di ispirazione e le sue storie, gustando un fresco cocktail di benvenuto.

Ingresso libero.