La “CELLULITE”, meglio identificabile con il termine “pannicolopatia edematofibrosclerotica”, è una condizione che colpisce circa l’80-95% delle donne, collegata ad una stasi micro-circolatoria dell’ipoderma a livello degli arti inferiori, con alterazione dello scambio plasmatico tissutale. La cellulite si accompagna spesso a strati di adiposità localizzata.
A seconda del grado e della tipologia di cellulite, nonché dei risultati che si vogliono ottenere, il medico potrà consigliare diverse tipologie di trattamento, chirurgico o meno invasivo.
Villa Sant’Apollonia dispone di un’ampia gamma di poddibilità mediche e chirurgiche per trattare efficacemente la cellulite.
La liposcultura è sicuramente il metodo che garantisce risultati più immediati e duraturi.
Vengono utilizzate delle microcannule (diametro 2-3 millimetri). Cellulite e grasso in eccesso vengono aspirati e contemporaneamente si ridefinisce la forma del corpo (body contouring).
La lipoemulsione sottocutaneana permette di rimodellare il corpo con un livello di invasività molto più basso rispetto alle tecniche tradizionali di liposcutura. In effetti, la sua rapidità di esecuzione, la mancanza di una vera convalescenza, con recupero pressoché immediato delle proprie attività, rendono questa tecnica applicabile in molti distretti corporei nell’ambito di un vero e proprio programma di rimodellamento in tempi successivi di intervento.
Con la mesoterapia si iniettano farmaci appartenenti alla Farmacopea Ufficiale (codice farmaceutico). Deve perciò essere realizzata da un medico in un ambiente idoneo e con prodotti testati e certificati.
L’iniezione avviene con aghi molto piccoli e sottili poiché l’azione del farmaco è locale e mirata. Non è necessario penetrare in profondità.
Sono previsti cicli di 8-15 sedute con cadenze diverse a seconda del farmaco utilizzato. Successivamente sarà sufficiente una seduta di mantenimento mensile.
La seduta dura circa 15-20 minuti e non compromette la normale attività, con risultati immediati e senza particolari segni, se non qualche piccolo livido.
Per migliorarne i risultati è possibile abbinare trattamenti di linfodrenaggio o presso terapia.