Implantologia

Obiettivo

Applicare ad un paziente, che abbia perso uno o più denti, una dentatura fissa.

Durata intervento:
30-120 Minuti
Anestesia:
Locale
Medicazioni:
1-2
Degenza:
No
Riposo:
Nessuno/1 Giorno

Implantologia dentale: cos’è?

L’intervento di implantologia dentale sostituisce la radice naturale del dente, che servirebbe al suo sostegno, con una artificiale (impianto dentale).

Il dentista (o il Chirurgo maxillo Facciale) inserisce nella gengiva impianti (“viti”) che fanno da sostegno alla protesi dentale.

Implantologia dentale: vantaggi

Rispetto ad una protesi mobile l’implantologia dentale offre evidenti vantaggi:

  • Il paziente torna ad avere una dentatura fissa
  • Maggiore resistenza e affidabilità
  • Migliore resa estetica
  • Durata nel tempo: in media è di 20-25 anni

Implantologia senza bisturi grazie al computer

Grazie alle moderne tecnologie l’intervento di implantologia dentale può spesso essere programmato al computer.

Ciò permette al dentista, di confezionare delle mascherine guida che consentono al dentista di inserire degli impianti dentali direttamente attraverso la gengiva senza incidere e di conseguenza senza punti di sutura.

Implantologia in caso di mancanza di superficie ossea

In passato, la mancanza di superficie ossea rendeva proibitivo eseguire un intervento di implantologia.

Oggi nuove tecniche e nuove tecnologie vengono in aiuto del dentista:

Impianti Zigomatici

A volte la mancanza di superficie ossea sufficiente rende difficile fissare l’impianto alla gengiva. Una volta questa situazione richiedeva necessariamente un intervento chirurgico di innesto osseo. Oggi è possibile, per quanto riguarda l’arcata superiore, fissare gli impianti agli zigomi.

Implantologia a Carico Immediato

Il carico immediato è una tecnica che, una volta studiato accuratamente il caso, dà la possibilità al paziente di avere denti fissi immediatamente dopo l’estrazione e il posizionamento degli impianti.

L’implantologia a carico immediato può essere effettuata dal dentista o dal Chirurgo Maxillo Facciale:

  • su un singolo impianto dentale
  • su diversi impianti dentali
  • su un’intera arcata

Quando si parla di carico immediato si intende che i denti sono posizionati in modo fisso sugli impianti. Non si tratta quindi di una protesi dentale mobile.

Il Carico Immediato: un lavoro di squadra

Non tutti gli studi odontoiatrici effettuano interventi di implantologia a carico immediato. Questo tipo di intervento non è sempre di semplice realizzazione.

Ciò perché questo tipo di servizio richiede l’integrazione di competenze di diversi professionisti:

  • Il Chirurgo Maxillo-Facciale che realizza l’implantologia
  • Il dentista protesista che si occupa di posizionare e adattare la protesi
  • Il laboratorio odontotecnico che realizza la protesi adatta al paziente

Presso Villa Sant’Apollonia il Chirurgo Maxillo-Facciale lavora all’interno di un unico dipartimento con il dentista protesista per la realizzazione di un servizio di qualità. Ciò significa che professionisti specializzati in implantologia e protesi collaborano costantemente, avendo sempre una visione d’insieme sulle condizioni del paziente.

Villa Sant’Apollonia dispone inoltre di un laboratorio odontotecnico interno, capace di realizzare in tempi molto brevi una protesi provvisoria di qualità che permetta al paziente di non restare senza denti, in attesa che venga realizzata la protesi dentale definitiva.

Le protesi del nostro laboratorio odontotecnico sono realizzate su misura per il paziente.

Quando si può fare il carico immediato?

Sono necessari alcuni requisiti affinché il dentista possa eseguire un intervento di implantologia a carico immediato, posizionando una protesi fissa in giornata:

  • Presenza di osso sufficiente
  • Adeguata stabilità degli impianti
  • Assenza di digrignamento (bruxismo)

Indicazioni per il paziente che si sottopone al carico immediato

Compito del dentista è fornire al paziente le indicazioni che deve seguire prima, durante e dopo un intervento di implantologia a carico immediato, in modo da ottenere i migliori risultati possibili:

  • E’ consigliabile evitare cibi duri che possono causare la rottura della protesi
  • In caso di rottura della protesi, contattare immediatamente la nostra reception e fissare un appuntamento per la riparazione immediata. Un intervento eseguito in ritardo dal dentista, potrebbe causare il danneggiamento di uno o più impianti
  • La protesi provvisoria deve essere pulita con spazzolino e dentifricio. Per 15 giorni occorre effettuare sciacqui con collutorio prescritto dal dentista. Una corretta igiene orale è indispensabile per ottenere una guarigione breve
  • Il paziente deve eseguire scrupolosamente controlli periodici dal dentista. Presso Villa Sant’Apollonia i controlli periodici sono gratuiti

Curiosità: La storia dell’implantologia dentale             

L’idea di sostituire un dente mancante con uno artificiale risale alla notte dei tempi, ed è impossibile riuscire a risalire ad una data esatta in cui fu inventata l’implantologia.

Alcuni reperti archeologici antichissimi testimoniano che le popolazioni Maya utilizzavano conchiglie lavorate per sostituire i denti mancanti.

I primi tentativi moderni di implantologia dentale risalgono al XIX secolo, ma i risultati non furono brillanti a causa di problemi legati alle tecniche dell’epoca:

  • mancanza di antibiotici
  • inadeguatezza dei materiali
  • inadeguatezza delle tecniche chirurgici
  • mancanza di conoscenze occlusali
  • mancanza di anestetici adeguati

Nella prima metà del ‘900 si assiste a tentativi più concreti e alla realizzazione registrazione di brevetti.

L’odontoiatria italiana si distinse per la creazione, nel 1961, del primo impianto sommerso progettato e brevettato specificamente per il carico immediato (Stefano Tramonte).

Nel 1975 Mondani ideò la sincristallizzatrice: la prima saldatrice endorale. Il museo di Villa Sant’Apollonia espone un vecchio modello di questo tipo di macchinario.

La tecnica del carico immediato si perfezionò e diffuse ulteriormente alla fine degli anni settanta, grazie agli studi sull’osteointegrazione e all’impianto sommerso di Branemark, che ne risolveva alcune complicanze.

Insieme all’implantologia dentale si sviluppava la chirurgia ricostruttiva, in grado oggi di risolvere molti dei problemi ossei che limitavano grandemente l’uso degli impianti dentali sommersi.

L’implantologia dentale di oggi, a carico immediato o differito, è disciplina largamente sperimentata ed affidabile. I dentisti sono oggi in grado di risolvere ogni tipo di problema legato alla mancanza di denti, sia esso estetico o funzionale.

DOMANDE FREQUENTI

Quasi tutti. Le controindicazioni all’intervento sono molto rare. Ci sono tuttavia casi in cui la carenza ossea richiede interventi preventivi.

Assolutamente no. Il paziente viene sottoposto ad anestesia locale. In caso sia particolarmente impressionabile o abbia paura del dentista è possibile utilizzare il protossido di azoto.

Difficilmente esiste un periodo senza denti. Nei casi in cui la porzione di osso sia sufficiente si può realizzare un carico immediato consegnando una protesi definitiva in giornata. Diversamente si realizza una protesi provvisoria, che dovrà successivamente essere sostituita con la protesi definitiva.

Esistono numerosi studi che considerano la durata degli impianti tra i 20 e i 25 anni. Ovviamente sono fondamentali una buona igiene e una buona manutenzione degli impianti.

No, prima di effettuarlo si valuta adeguatamente l’osso a disposizione e lo si realizza solo quando i requisiti siano adeguati.

No, esistono alcuni requisiti che vanno valutati adeguatamente dal chirurgo o dal dentista.

Non è sempre semplice. E’ necessaria un’adeguata collaborazione tra il chirurgo che inserisce gli impianti, il dentista protesista e il laboratorio odontotecnico. Presso Villa Sant’Apollonia disponiamo di un laboratorio odontotecnico all’interno della struttura.

Non particolarmente.