L’angioma un inestetismo vascolare benigno che riguarda i vasi sanguigni più o meno superficiali. Si manifesta in forma di chiazze rosso vinaccia permanenti negli anni, non in rilievo rispetto alla pelle. A seconda della forma, della rilevanza e del colore, vengono suddivisi in:
Altri inestetismi vascolari possono essere trattati con lo stesso macchinario (laser KTP), tra i quali:
Le teleangectasie sono inestetismi della pelle che si presentano come dei capillari visibili. In realtà non sono capillari, ma dei reticoli di varia forma e dimensione costituiti da piccole vene varicose dilatate. Il loro diametro è solitamente compreso tra 0.1 e 1 mm, ma possono essere anche più grandi.
Per rimuovere gli angiomi e inestetismi vascolari si possono utilizzare trattamenti laser, farmaci steroidei sistemici od intralesionali.
Attualmente il Laser KTP è considerato il più efficace per trattare inestetismi vascolari. Il suo impulso riesce a trattare anche capillari di una certa consistenza (2-3 millimetri di diametro).
Il trattamento viene effettuato in regime ambulatoriale e senza anestesia. Il paziente può così tornare a casa subito dopo la seduta laser e riprendere immediatamente la sua normale attività lavorativa e sociale.
Nel periodo precedente al trattamento è consigliabile evitare l’esposizione intensa ai raggi solari e/o a lampade UVA.
Le uniche precauzioni dopo il trattamento possono essere l’applicazione di una pomata antibiotica per alcuni giorni e/o l’utilizzo di filtri solari fino alla scomparsa del normale arrossamento.
Numero di trattamenti: 2-3
Tempi di Recupero: dopo il trattamento permane una sensazione di calore per qualche ora. La reazione è del tutto normale così come il rossore che si risolve nel giro di 48-72 ore.