Migliorare l’estetica del viso con un risultato naturale
Il naso è la parte più evidente del viso. Compito del chirurgo che esegue la rinoplastica è migliorare l’aspetto estetico del naso e quindi del viso, in maniera armoniosa, rispettando le proporzioni e valorizzando l’espressività.
Il naso operato non deve essere un naso “standardizzato”, ma deve inserirsi armoniosamente sul viso.
Quando fare la rinoplastica/rinosettoplastica?
La rinoplastica è l’intervento ideale per correggere difetti estetici e funzionali del naso quali:
- Deviazioni del setto e conseguenti problemi respiratori
- Gibbo nasale (la cosiddetta “gobba” al naso)
- Difetti della punta del naso che può essere ad esempio larga o pendente
- Narici Larghe
Tecniche chirurgiche
A seconda del tipo di caso è possibile è possibile incidere all’interno delle narici (rinoplastica chiusa), oppure effettuare un’incisione a livello della columella nasale (porzione inferiore del naso situata tra le narici), tecnica nota come rinoplastica aperta (open).
- Rinoplastica Chiusa: La rinoplastica chiusa ha l’evidente vantaggio di lasciare cicatrici meno visibili, ma concede al chirurgo meno spazio per operare e meno visibilità. Non consente quindi alcune tipologie di intervento.
- Rinoplastica Open: A fronte di una cicatrice appena più visibile, la rinoplastica open garantisce al chirurgo piena visibilità e spazio di manovra, dando maggiori garanzie sul risultato estetico e funzionale.
- Rinoplastica Medica (senza chirurgia): E’ possibile a volte effettuare una rinoplastica estetica utilizzando dei riempitivi (filler a base di acido jaluronico o botulino), senza quindi operare chirurgicamente. E’ un trattamento rapido ed efficace, ma si tratta di un effetto temporaneo. I riempitivi sono riassorbibili.