57
Bergamo Capitale Cultura

Non è la prima volta che abbiamo il piacere di ospitare artisti contemporanei all’interno della nostra struttura.
Ecco perché, quest’anno più che mai, la nostra casa di cura si trasformerà in casa di CULTURA, grazie ad una rassegna d’arte esclusiva, per celebrare “Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”.

7 artisti x 4 esposizioni d’arte che gli ospiti di Villa Sant’Apollonia potranno conoscere in occasione delle quattro mostre (una collettiva e 3 personali), in programma dal 23 giugno al 5 dicembre 2023.
Fotografie, paesaggi, arte figurativa, ritratti e pittura astratta sapranno catturare gli sguardi del pubblico, che si sentirà coinvolto dalla forza espressiva di ogni singola opera.

E allora, scopriamoli insieme e segniamo in agenda le inaugurazioni di ogni esposizione.

CALENDARIO MOSTRE

23 giugno – 16 luglio: OBIETTIVI D’AUTORE

Alberto Paronzini, Laura Pozzoni, Claudio Vignati e Maria Grazia Zecca apriranno la rassegna d’arte “CASA DI CULTURA 2023” con un’esposizione di fotografie di altissimo impatto.

 

8 settembre – 1 ottobre: EMOZIONI DIS-FUNZIONALI

Alessandra Bocconi porta una serie di quadri che trattano un ampio spettro emozionale che va dal negativo al positivo, per ritrovare sensazioni provate durante il corso della propria vita.

 

13 ottobre – 5 novembre: LE LUCI DELL’ASTRATTO

In ottobre conosceremo Giulia Cernetig, un’artista estrosa e ricca di immaginazione, capace di attingere a quel mondo interiore e onirico in cui visualizza una realtà idealizzata che poi trasferisce su tela.

 

17 novembre – 5 dicembre: OSSERVANDO LEONARDO

A chiudere la rassegna sarà Oliviero Passera, un artista multiforme e sperimentalista, le cui opere sono un’esplosione di colori intensi, forme eclettiche e suggestioni contemporanee.

 

VUOI INCONTRARE GLI ARTISTI? PARTECIPA ALLE INAUGURAZIONI

Nei giorni inaugurali di ognuna delle 4 mostre, il pubblico presente potrà conoscere gli artisti, scoprire le loro fonti di ispirazione e le loro storie, gustando un fresco cocktail di benvenuto.

• venerdì 23 giugno – ore 18.00
Alberto Paronzini, Laura Pozzoni, Claudio Vignati e Mariagrazia Zecca

• venerdì 8 settembre – ore 18.00
Alessandra Bocconi

• venerdì 13 ottobre – ore 18.00
Giulia Cernetig

• venerdì 17 novembre – ore 18.00
Oliviero Passera

Ingresso libero.