Per il trattamento di alcune rughe del viso superficiali è possibile evitare trattamenti più invasivi come il lifting, ricorrendo all’utilizzo di laser CO2 o laser Erbium per un trattamento che prende il nome di Laser Skin Resurfacing.Attraverso il laser viene vaporizzato uno strato sottile e superficiale della cute (ringiovanimento cutaneo ablativo), che in seguito si riformerà, e produrrà nuovo collagene, risultando più elastica e tonica.
A seconda della tipologia dell’inestetismo da trattare e della profondità delle eventuali rughe, il tipo di macchinario utilizzato può essere diverso.
Tipicamente le terapie di ringiovanimento laser si dividono in due gruppi, a seconda del livello di invasività:
La scelta del trattamento più indicato è compito del medico che valuta in base allo specifico caso del paziente.
Il trattamento può essere effettuato in regime ambulatoriale senza anestesia. Si utilizzano laser come il CO2 Frazionale e l’Erbium che consentono di agire con precisione su porzioni limitate del derma, senza danneggiare i tessuti circostanti
Laser estetici consigliati: Laser C02 frazionale
Numero di trattamenti: 1-3
Tempo di recupero: Nel periodo post-trattamento si assiste ad un arrossamento della cute (eritema). Questa fase dura approssimativamente 24 ore e coincide con l’inizio della riepitelizzazione delle porzioni di cute non colpite dal raggio. Successivamente la cute si esfolia e viene sostituita da cute sana e rigenerata.
Si tratta di un trattamento di ringiovanimento non invasivo e meno aggressivo anche rispetto agli altri trattamenti laser. I risultati sono meno evidenti rispetto a quelli di trattamenti di laser skin resurfacing che si possono effettuare con un laser CO2 frazionale, ma anche i tempi di recupero sono più brevi.
Il trattamento può essere effettuato in regime ambulatoriale senza anestesia. Rispetto al laser CO2 e al laser Erbium non comporta la vaporizzazione della pelle, ma solo la formazione di nuovo collagene. E’ perciò considerato un trattamento ancora meno invasivo.
Laser estetici consigliati: da valutare in base alla zona trattata
Numero di trattamenti: 1-2
Tempo di recupero: Dopo il trattamento solitamente permane una sensazione di calore per qualche ora. La reazione è del tutto normale così come il rossore cutaneo che si risolve, solitamente, entro 48-72 ore.