Profilassi contro la carie.
La carie è una delle malattie infettive più frequenti. Quasi tutti ne soffrono nel corso della propria vita.
La miglior protezione è la prevenzione con una profilassi regolare dal dentista ed una pulizia accurata a casa.
Prevenire è meglio che curare.
Se la carie viene individuata precocemente può essere facilmente rimossa senza dolore, preservando la sostanza sana del dente.
Tra i denti rimangono spesso dei residui di cibo. Gli spazi interdentali sono quindi un nascondiglio ideale per i batteri. Le malattie dei denti come la carie o la paradontite si sviluppano quasi sempre negli spazi interdentali. Con DIAGNOcam è possibile individuarle subito in modo da avviare trattamenti preventivi, evitando così di ricorrere al trapano.
Proprio come negli iceberg, il 90% della carie si nasconde sotto la superficie. Il dente viene danneggiato dall’interno, spesso dall’esterno no si vede nulla. Quindi, per individuare la carie in modo precoce, un esame meccanico non è sufficiente.
In questo caso l’impiego di DIAGNOcam è un’alternativa efficace e allo stesso tempo poco invasiva.
Come Funziona DIAGNOcam?
Il principio è molto semplice: DIAGNOcam illumina il dente rendendo visibili come punti scuri le zone colpite da carie. Il dente viene usato come un conduttore di luce, una videocamera cattura tale luce e la trasmette immediatamente ad uno schermo. Tutto questo senza raggi X! In questo modo le immagini possono essere acquisite quante volte si vuole.
DIAGNOcam è un sistema:
- Tempestivo: la carie viene individuata precocemente
- Semplice: il dente viene illuminato rendendo visibili le zone colpite da carie
- Privo di raggi X: viene acquisita un’immagine del dente illuminato, senza raggi X